Portfolio Kudu cover Aid bilanci sociali

Bilancio Sociale per AID

Realizzazione Bilancio sociale 2018 – 2019 – 2020 - 2021

Da oltre 20 anni AID – Associazione Italiana Dislessia, ha l’obiettivo di fare crescere consapevolezza e sensibilità verso i Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA).

La comunicazione relativa al Bilancio Sociale, è stata supportata dallo sviluppo di un sito dedicato, dall’attività di Social Media Adv e Content, dalla realizzazione di un video in graphic motion.
Con l’obiettivo di abbandonare il concetto di Bilancio Sociale inteso solo come uno strumento tecnico di rendicontazione delle attività, nel 2018 è stata avviata la progettazione del Bilancio Sociale di AID in termini non solo di restituzione per rafforzare il senso di appartenenza verso gli stakeholders già in relazione, ma anche di racconto verso chi ancora non ne conosce le attività.

L’idea creativa e strategica si è rafforzata nei successivi anni e, ad oggi, il Bilancio Sociale è diventato un forte strumento di posizionamento.

Le scelte di carattere metodologico che hanno caratterizzato la stesura del bilancio sociale sono state le seguenti:

raccogliere e comunicare dati che descrivono sia i servizi, progetti ed eventi promossi da AID sia i risultati raggiunti attraverso queste attività;

evidenziare il contributo sia della sede nazionale e sia delle sezioni/coordinamenti locali nella produzione del valore sociale, in una prospettiva di collaborazione centro-periferia;

raccontare il valore sociale attraverso le 5 macro-aree di intervento di AID: formazione, informazione, autonomia, diritti e ricerca.

L’obiettivo è avvicinare il più possibile il bilancio sociale alla struttura di governance e alla mission associativa e facilitare (anche in futuro) il monitoraggio dell’operato e la raccolta dati.

Passaparola

Costruiamo impatto insieme

Hai un progetto in mente? Non vediamo l’ora di conoscerlo!