Cliente

Comune di Bologna

Progetto

Sostieni le due Torri – Campagna Art Bonus

Bologna è detta “La Turrita” perché oltre 100 torri medioevali hanno reso unico il suo profilo e la sua storia. Di questa storia fanno parte la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda oggi minacciate da gravi dissesti strutturali per i quali si rende necessario un immediato intervento conservativo di messa in sicurezza e di restauro delle strutture.

La decisione dell’amministrazione comunale è quella di attivare una vera e propria “chiamata alle Arti” per salvare le Torri, simbolo della città, sfruttando nel migliore dei modi i vantaggi offerti dall’Art Bonus, come strumento di coinvolgimento della comunità e partecipazione al bene comune.

Per sostenere il restauro delle due Torri è stato realizzato un sito web dedicato alla campagna di raccolta fondi con Art Bonus con l’obiettivo di coinvolgere in modo capillare e trasparente la comunità (privati cittadini e aziende).

Il progetto, seguito da Filocultura – il brand di Kudu e TerzoFilo dedicato ai progetti culturali, ha risposto ai seguenti obiettivi:

chiarire il meccanismo dell’Art Bonus;

dare visibilità agli interventi di messa in sicurezza e restauro delle Torri;

facilitare l’attivazione donativa di privati e aziende;

valorizzare il coinvolgimento collettivo grazie una pagina dedicata ai messaggi di amore e affetto per le Torri dei mecenati.

Fondamentale è stato il processo di attivazione e verifica della correttezza dei meccanismi rispondenti i criteri di elegibilità delle donazioni al beneficio fiscale dell’Art Bonus.

La campagna Art Bonus ‘Sostieni le due Torri’ è stata lanciata a dicembre 2023 e ha coinvolto fin da subito donatori privati legati alla città e aziende nazionali e internazionali.

AMU – Azione per un mondo unito
Fondazione Bianca Garavaglia
Loading...